DR. CARLO MASSARUTTO
AREE DI INTERVENTO
Si occupa di consulenza psicologica per adulti nel superare ansia, panico e paure specifiche, come la paura di guidare, di parlare in pubblico, di animali, di insetti, di oggetti, ecc. convinto che esistano tante paure quante ne può inventare l’uomo, con un approccio breve e strategico, che attraverso metodi, validati scientificamente, che permette risultati in tempi brevi.
FORMAZIONE
È allievo del Prof. Giorgio Nardone, direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Utilizza un approccio Breve Strategico, un particolare approccio molto pratico, validato ed efficace, orientato a trovare soluzioni ai problemi psicologici i tempi brevi.
Laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, master in didattica meta-cognitiva per la formazione e il successo nell’apprendimento e coach.
Si è formato agli approcci psicologici brevi Solution Focused
COLLABORAZIONI
Collabora con il Centro Psicosociale (C.P.S.) di Milano, Zona 4, viale Puglie, Afferente Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze – PSICHIATRIA 1 presso ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.
Collabora come Formatore e Coach per alcune società profit per la formazione Manageriale per Banche e Assicurazioni.
DR.SSA LORENA SILVESTRI
AREE DI INTERVENTO
La Dottoressa Lorena Silvestri è una psicologa ad orientamento breve strategico.
Si occupa di preadolescenti, adolescenti e adulti.
È specializzata nel trattamento di fobie specifiche e generalizzate, nel disturbo d’ansia e nel disturbo da attacchi di panico.
Il suo intervento è finalizzato al trattamento del disturbo in maniera breve e mirata, offrendo alla persona strategie concrete per affrontare e risolvere il suo problema.
FORMAZIONE
La Dottoressa Lorena Silvestri si è laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito un Master in Psicologia Giuridica presso Lr psicologia. Attualmente sta per concludere la scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo fondata da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.
COLLABORAZIONI
La dottoressa collabora con diverse realtà pubbliche e private sul territorio Milanese e dell’Hinterland. Le più importanti collaborazioni sono con il Ministero della Giustizia, di cui è una consulente esperta dell’ordinamento penitenziario (ex art. 80) e col terzo settore, attiva attraverso progetti rivolti alla comunità e a diversi istituti scolastici con il ruolo di consulente per studenti e docenti.
DR. CESARE BASILICO
AREE DI INTERVENTO
Si occupa principalmente di consulenza psicologica e psicoterapia per adulti e minori nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e dell’umore, in particolare si occupa di disturbo da attacchi di panico e fobie.
FORMAZIONE
Dopo essersi laureato in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano. Nel 2020 ha conseguito l’attestato di superamento del Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva di Bologna.
COLLABORAZIONI
Dal 2013 ad oggi ha coordinato ed ha partecipato a diversi progetti scolastici presso scuole primarie e secondarie di primo grado, principalmente inerenti allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, al metodo di studio, alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, allo sviluppo di un’affettività e di una sessualità positive e consapevoli.
Dal 2016 è cultore della materia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, all’interno del corso “Modelli e Tecniche Cliniche di Intervento”, presente nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
DR.MICHELE ROSSI
Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale
Dal 2003, collaboratore dell’Università Cattolica di Milano, per la ricerca e le attività didattiche (C.D.M. – Mat. 18372).
Psicologo “mediatore” del “metodo Feuerstein” (metodologia per lo sviluppo meta-cognitivo). Abilitazione, P.A.S. 1° e 2° livello (Milano, 2005-06).
Nella sua attività professionale il Dott. Michele Rossi ha svolto l’attività di Psicologo scolastico e collaborato con il N.O.A. (Nucleo Operativo Alcol-dipendenze) di Legnano come psicologo individuale e di gruppo. Ha svolto attività di prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti in molte scuole superiori lombarde e sviluppato progetti nello stesso ambito di intervento.
DR.SSA NADIA GALLIANO
Medico Psichiatra
Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti (adattamento, stress post-traumatico). Disturbi dissociativi. Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating). Disturbi Ossessivo-Compulsivo. Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, ansia sociale, panico, fobie specifiche). Disturbi depressivi. Disturbi Bipolari. Disturbi da sintomi somatici. Disturbi del sonno-veglia. Sindromi psico-organiche in età geriatrica. Disturbi della Personalità. Psicosi. Disturbi correlati a sostanze e disturbi di addiction.
FORMAZIONE
Medico psichiatra, formazione presso l’Università degli Studi di Milano e l’ospedale San Paolo (Milano): attività in reparto (SPDC), Pronto Soccorso e ambulatori (C.P.S.) territoriali. Esperta in sessuologia tipica e atipica, formazione presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata con Master in “Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico”.
COLLABORAZIONI
Ha collaborato con gli ambulatori di malattie infettive degli ospedali San Paolo e Sacco di Milano, svolgendo attività di ricerca dal punto di vista psichiatrico. Collabora con il Corriere della Sera a scopo divulgativo. Autrice del romanzo per ragazzi “Seguimi con gli occhi” (Bookabook, 2018) volto a sensibilizzare sulle malattie a trasmissione sessuale, in collaborazione con la sezione lombarda di Anlaids. Ha partecipato alla raccolta “Ti volevo dire” (Leone ed., 2012).