Modelli di Intervento e Approcci

Terapia Breve Strategica

La terapia breve strategica è un modello di intervento clinico con obiettivo la risoluzione di problemi complicati, attraverso strategie mirate e tecniche apparentemente semplici. Il centro della terapia è su come funziona il problema.

Conoscere un problema attraverso la sua soluzione ci pone nella condizione di non dover ricercare le cause che hanno portato al crearsi del problema nel passato, ma di scoprirlo nel presente, introducendo piccoli cambiamenti.

L’obiettivo primario della terapia strategica è interrompere le tentate soluzioni messe in atto dalla persona per cercare di risolvere il proprio problema, ma che lo hanno portato poi a complicarsi, introducendo nuovi modelli di comportamento.

La terapia Breve Strategica con rigore e creatività, attraverso un processo di diagnosi-intervento, diversamente dalla diagnosi classica, rendendo la prima seduta una seduta già operativa.

Terapia Cognitivo Comportamentale

La psicoterapia cognitiva e comportamentale è un approccio psicoterapico che ha come caratteristiche principali la collaborazione paritaria tra paziente e terapeuta, la durata medio-breve delle terapie ed il focus sul presente.

In quest’ottica il disagio emotivo è visto come una complessa rete di pensieri, emozioni e comportamenti. Le nostre emozioni sono influenzate indirettamente dagli eventi, infatti sono i pensieri che facciamo su di essi ed i comportamenti che facciamo di conseguenza che determinano intensità e durata delle emozioni che stiamo provando.

Tutti noi abbiamo modalità abituali di pensiero e di comportamento che possono produrre disagio e sofferenza in alcune situazioni; questi schemi disfunzionali, spesso poco consapevoli ed abbastanza automatici, sono il bersaglio della psicoterapia cognitiva comportamentale.

Una volta individuatili, terapeuta e paziente procederanno a modificarli con varie tecniche e metodologie, con lo scopo di ottenere maggiore libertà e benessere per il paziente stesso.